Indietro?? ...Neanche per prendere la rincorsa...

Monday, June 18, 2007

quando la Ragione diventa Passione..è allora che si genera Conoscenza

dunque son già le nove...e diciamo che è il primo giorno di fermata in albergo sulla westcost...e non so se c'ho voglia o meno di starmene solasoletta...gli alberghi in trasferta...se ne potrebbe parlare...da una parte mi danno un senso di vacanza, di comodità, di privilegio...dall'altra in questi quasi 3 anni di lavoro mi hanno fiondato a volte in un senso di spreco-solitudine-pausa che non mi ha dato niente, anzi non mi è piaciuto affatto
...che poi dipende dallo stato d'animo chiaramente...
stasera non so se la desidero questa solitudine....quella che ogni tanto ti prende e ti dici "come vado d'accordo con me stessa"...

oggi ho avuto una delle conversazioni + stimolanti da quando lavoro e l'ho avuta con quel Personaggio da tutti temuto, sagace, polemico, intelligente, borderline, che vive in una barca a vela, e che vede e vive la vita, come piace dirlo ma non farlo alla mia bellazienda, "out of the box"
...si dice che abbia fatto piangere molta gente....
....io ho avuto la sensazione di avere uno davanti "vero e disadattato o forse + calato di altri nella realtà e che non le manda a dire"...
un tipo un pò alla jack folla, ma meno dj, meno underground, insomma un fiorentino meccanico/fisico che ha imparato che si impara sbattendosi e non per sentito dire..
...un romantico di quelli che ti fa leggere una macchina tramite la fisica e la rende poesia...
che magari ti dice "come fai a fare l'ingegnere se non ti ricordi da dove viene la formula dell'energia cinetica?...(aggiungo io un sottinteso "capra")e che cosi ti fa venire voglia di rimetterti a studiare, forse con quella maturità che 8 anni fa non avevo, quando fare l'esame di fisica 1 era solo poter partire + leggera x l'interrail....e mi ritornano alla mente le parole del SaggioGrandeRuffo..."le dò 19,tanto questa fisica se la dovrà ristudiare, vedrà"....

in una conversazione cosi ci ritrovi quel perchè che mi chiedo spesso del percorso che a volte-spesso mi sento poco MIo, quello dell'ingegneria...ok, ambientale....

ed è buffo di come proprio ieri con Mau parlassimo della "ricerca", di
quell'attitudine, oggi forse prerogativa solo dei Nerd, di scavare, sbattersi, "sudare" x conoscere, x approfondire e non accontentarsi della superficie...e in effetti questa rete magica che è Internet può essere una grande escavatrice o un rastrello....MrGoogle lo si può usare in orizzontale e in verticale....non c'avevo mai pensato
...vedi come sono approssimativa
...lo detesto questo lato di me
e allora frasi cosi apparentemente banali ti si imprimono nel cuore:


"Non dire Mai "Non lo so", Usa la testa, Ragiona, e Prima di cercare la Soluzione trova le Cause..A volte Non c'è soluzione,c'è solo da Monitorare il problema...è l'unico modo che hai di andare avanti..."

E' un momento fertile...in cui ho questa sensazione di felicità e riscoperta che non ho ben capito se son reali oppure no...
ma è anche un momento difficile, di quelli in cui ti devi "calarelebraghe"..o forse rende meglio l'idea...andare là fuori sul palco e affrontare il pubblico, e tirare fuori la tua melodia....al massimo delle tue possibilità e sperando che il pubblico ti segua...
e fondamentalmente c'ho sempre questa cosa nello stomaco, che forse è il polipino della zuppa di Nettuno dell'altra sera, ma dubito visto che ce l'ho già da un pò, e quindi + probabilmente paura di quagliare, paura di rischiare, paura di sbagliare....

Piombino....Piombino mi aiuta in tutto questo...Casa Mia...come un grande amore con cui hai fatto e disfatto ma poi ce l'hai talmente in ogni atomo che a un certo punto ci fai pace (l'alternativa è ammazzarsi), e ti crogioli in quel senso di protezione che ti dà condividerci ancora
qcs...
..e poi, scoprire gente nuova, nella tua terra, che a tratti ti sembra un pò straniera, e ti fa sentire alienata, e a tratti ti fa sembrare tutto semplice...xchè le radici non sono acqua, soprattutto nella mia val di cornia... è una sensazione cosi da BUM-YABADABA
come prendere una rotonda uno in senso orario e uno in senso antiorario e ritrovarsi in cima, riconoscersi, sfalanarsi, stringersi la mano, e proseguire insieme....la gente..che in questo caso non son persone, ma sono occhi mani e parole che vorrei fossero ponti da costruire
....e mi fa male il pensiero di non avere tempo a sufficienza x stabilizzarli, questi ponti...non conoscendo troppo bene il terreno.....


************
e non so è difficile da spiegare....
ci fu un intesa immediata...
una simpatia istantanea...
mi sentii capito...
e non esiste al mondo sensazione più bella che quella di sentirsi capiti...
casualità sincronizzata parallela

1 Comments:

Anonymous Anonymous said...

...eh eh...anche te ti sei imbattuto nel "sommo"........la filosofia in tuta verde, l'essenza di uno sguardo...prendine quanto puoi da quello sguardo, ti servira'.

un abbraccio

2:28 PM

 

Post a Comment

<< Home