Indietro?? ...Neanche per prendere la rincorsa...

Tuesday, November 06, 2007

fa la cosa giusta..... saluti alla curva

Non credevo di sentirmi cosi....
Vuota....
Mi sono licenziata...
Nome cognome e numero di matricola, giorni di preavviso...
Come un barattolo di pomodoro...codice a barre e data di scadenza....
Pensavo mi sarei sentita sollevata e felice
E invece il vuoto...
Perchè? (Perchè? Perchè?)
Questo ho imparato qui, chiedersi almeno tre volte perchè prima di dare una risposta....che poi mica sempre mi è riuscito...
Perchè ho speso 3 anni del mio quotidiano in questa GrandeAzienda..
La Multinazionale per antonomasia, che x ambientarti ti ci vogliono almeno 6 mesi, e cmq non ti bastono xchè questa società cambia a livello microscopico e macroscopico ogni 3 x2...che non fai in tempo a capire chi è chi e chi fa cosa che hanno già cambiato tutto...
Mi mancheranno quelle dinamiche e quel 6 sigma thinking che mi hanno angosciato in 3 anni...signor welch, ma....funziona?????
E cmq io cintura verde ci sono diventata....prrrrrrrrrrr
Mi mancheranno i Values...clear thinking,committed, curios, passionate, teamwork (questo c’è sempre)...
E che dire di Imagination @ work...
Imagine solve build & lead....

Perchè le multinazionali in generale creano una filosofia e un linguaggio tutto loro…e hai voglia te a deridere I meccanismi e “tirarti fuori”…se ci lavori x 3 anni e x 3 anni giorno dopo giorno tutto trasuda certi concetti...ad un certo punto ti rendi conto che queste cose un pò fanno parte di te....si chiama anche plagio....
O forse no....
Io credo che senza tutto questo ambaradan di fuffa, quesata azienda non starebbe + in piedi....tu entri qua la mattina e entri in una dimensione parallela con altre leggi altre parole....e mi chiedo se tutti come me fanno finta di crederci o c’è qcn che ci crede davvero....
Ho sofferto...
Ora se il mio babbo leggesse probabilmente si farebbe un ghigno...
Ma io non so usare un altro termine....ho sofferto xchè in un posto tanto grande con una corrente cosi forte e idee di business, cosi lontane dalle mie idee...alzare la mano e cercare di proporre punti di vista troppo eccentrici....causa solo sofferenza....forse xchè il business non si fa con l’eccentricità....o meglio bisogna essere nel posto giusto al momento giusto...
E io l’ho capito abbastanza presto di essere nel posto sbagliato..

In ogni modo....
Questa avventura è finita come doveva....
Rimangono i colleghi che sono diventati Amici, Amici veri
Gli Edison...
Rimangono le persone che mi hanno dimostrato che se lavori con passione, è come se tu non lavorassi
Rimangono le cose che ho imparato...il buco nero dell’ingegneria meccanica....che ragazzi, scusate se lo dico, i 3 principi sono pur sempre i 3 principi che regolano il mondo....insomma l’ingegneria madre delle ingegnerie...
E riamngono tutti quelli che me l’hanno insegnata...
Rimangono le persone a cui mi sono affezionata seppure molto diverse da me...

Rimangono i capannoni, le macchine gigante, gli odori dell’officina, le battute degli operai.....massa...con i banchi prova al tramonto e con le luci della notte...
Rimane Paul in videoconferenza...
E rimangono gli states e NY....
E rimangono i tanti “in bocca al lupo”....

No, andar via non è sempre indolore...Anche se è la cosaa giusta...

3 Comments:

Anonymous Anonymous said...

vai bimba vai...va bene cosi'...anche te hai lasciato un bel ricordo e un bel sorriso in queste stanze.
Il pericolo maggiore del rimanere qua dentro è che noi per osmosi assorbiamo...e ci abituiamo, ci selezionano, ci fanno abituare e alla fine illudere di esser per la strada giusta e nel giusto.
E cosi' ci fregano.
E' dura tener la testa alta e veder dove stiamo andando....e tu lo stai facendo bene.

Un abbraccio mimma, a presto (che tanto ti vengo a trovare)

Francesco

1:04 PM

 
Anonymous Anonymous said...

Vale, sono Claudia Vannucci ... ti seguo ogni tanto su questo blog (... d'altronde sei linkata al mio!). Ti scrivo per dirti che, pur non conoscendo i passi che ti hanno portato fino a qui e poi a Madrid, un po' ti invidio ... perché io questo coraggio nn ce l'ho, rimango qua ancorata a questa città, alla grande azienda anche se so, e sento, che nn finisco tutta qui. Perciò, brava, complimenti e in bocca a lupo per la nuova avventura.
baci,

Clau

4:18 PM

 
Blogger Vale said...

Vale....
ci aspettiamo un post bello entusiato e meno malinconico dalla spagna :)

per altro leggendoti mi rendo conto che hai un punto di vista completamente diverso dal mio.... e mi rendo conto che io sono una di "quelli che ci credono davvero" nei principoi della multinazionale.

Forse perchè la mia è diversa? O forse siamo diverse noi?!?

Probabilmente entrambi, l'importante è trovare la propria strada e seguirla con fierezza :)

1:50 PM

 

Post a Comment

<< Home