Indietro?? ...Neanche per prendere la rincorsa...

Monday, July 31, 2006

la musica che esce dà dentro e tesse le armonie

Il concerto di Paolo Conte è stato un'ora e mezzo di poesia...Poi ha iniziato con la mia preferita, la canzone legata ad un ricordo dolcissimo...e se qcn legge, probabilmente sarà d'accordo con me..Sparring Partner...ho quasi avuto l'impressione che Paolo lassù sul palco mi stesse prendendo in giro...Comunque un turnover di grandi classici, diverse standing ovation...
Ma la cosa che + mi è rimasta della sera è la sensazione della musica che nasce dentro...
quel dabdi-da-dddu--dada--da-tatatratta dadudddu-dda...a loop
il swing che forse abbiamo tutti dentro di noi….
C’era qcs di magico lassù…nessun contatto vero col pubblico, solo un po’ di incitamento x i musicisti o la pura presentazione nome e cognome della band…
C’era lassù l’arte vera e propria…
E anche l’egoismo di chi fa il suo”lavoro” per il puro piacere di quello che fa…e nel contempo produrre arte, e vedersela con l'arte…la sfida con lo strumento…sembrava proprio un rapporto a due..elitario..l’uomo e lo strumento…e non ho capito bene se è un rapporto di amore, affiatato, oppure una sfida..o forse entrambi…o magari la sfida con se stessi….
Ma non c’è solo questo…
Perché al musica in una band…è gioco di squadra..c’è di tutto insomma..personalismo e concertazione…e non ho capito cosa mi piace di +…

E lì…proprio in quel momento…proprio in quelle riflessioni, l’ho visto….
IL CONTRABBASSO…un portento, Jino Touche…che pizzicava in continuazione, e abbracciava il suo arco con un fare goliardico..alla ti-sistemo-io…domato lo strumento e musica libera…il concetto d’amore + bello!!!!
ma quello che Essenzialmente credo sia la cosa più importante è l'accoppiamento e la dedizione naturale con il proprio ruolo. Il contrabbasso svolge un ruolo preciso, e cnon ho capito se mi piace. Col contrabbasso si fa un minuto d'assolo contro 10 ore d'accompagnamento; a me che vivo sta cosa dualistica tra timida-teamplayer-ma-prima-donna mi piacerà accompagnare? Il “godimento di portare il tempo” è unico..ma è un po’ come fare il mediano..
il contrabbassista è la spina dorsale magari non visibile come un trombettista o un batterista, questione di carattere insomma
cmq a settembre si parte... a tirare fuori la musica che è dentro...e vediamo che melodia ne esce....

0 Comments:

Post a Comment

<< Home